Vendita
Tariffe Tutela A.E.E.G.
Le componenti che concorrono alla formazione del prezzo finale del gas sono la tariffa, le accise e le imposte.
Le accise e le imposte sono stabilite dal Ministero dell’Economia e delle Finanze e dalle Regioni (per quanto riguarda le addizionali regionali).
Le modalità di formazione delle tariffe sono di competenza dell’Autorità per l’Energia Elettrica e il Gas (AEEG), la quale ne ha evidenziato i criteri con le Delibere ARG/gas 159/08 s.m.i. e ARG/gas 64/09 s.m.i.
La tariffa è costituita da una componente di distribuzione (Vedi Pagina Tariffe di Distribuzione) e una componente di vendita.
Componenti di vendita:
Le tariffe di vendita, determinate dalla AEEG con la Delibera ARG/gas 64/09 e successive modifiche, sono articolate come di seguito:
- QVD = componente tariffaria, articolata in una parte fissa ed una parte variabile, relativa alla commercializzazione della vendita al dettaglio.
- CCI = componente tariffaria relativa alla commercializzazione all’ingrosso (materia prima), aggiornata trimestralmente dall’AEEG.
- QTI = componente tariffaria relativa al servizio di trasporto, aggiornata annualmente dall’impresa di trasporto con decorrenza 01/10.
- QS = componente tariffaria relativa al servizio di stoccaggio, aggiornata annualmente dall’AEEG con decorrenza 01/04.
- QOA = componente tariffaria relativa agli oneri aggiuntivi, costituita dalla somma degli elementi φ, CVI, CCONR e CFGUI.