Qualità commerciale aziendale servizio di distribuzione

Con apposite delibere, l’Autorità per l’energia elettrica il gas e il sistema idrico (AEEGSI) impone, sia alle Società di Vendita e di Distribuzione, dei livelli specifici e generali di qualità commerciale del servizio erogato ai clienti finali.

Il mancato rispetto dei livelli specifici di qualità commerciale previsti comporta la corresponsione ai clienti finali di appositi indennizzi automatici, differenziati in base alla tipologia di utenza o al ritardo nell’esecuzione della prestazione.

È facoltà delle Società di Vendita e di Distribuzione definire propri standard specifici e generali di qualità, purché tali standard siano migliorativi rispetto a quelli minimi previsti.

L’AEEGSI differenzia gli indicatori di qualità commerciale, concernenti l’insieme di prestazioni rese ai clienti finali, in due tipologie: livelli specifici e livelli generali.

I livelli di qualità commerciale del servizio di distribuzione del gas naturale e relativi indennizzi, per il periodo di regolazione 2014-2019, sono stati definiti dall’AEEGSI con delibera 574/2013/R/gas del 12/12/2013 (RQDG – Tabelle E, F, G, H e L) mentre i livelli di qualità commerciale del servizio di distribuzione dell’energia elettrica e relativi indennizzi, per il periodo di regolazione 2016-2023, sono stati definiti dall’AEEGSI con delibera 646/2015/R/eel del 22/12/2015 (TIQE – Tabelle 13, 14, 15, 16 e 17).
I livelli di qualità commerciale dei servizi di vendita di energia elettrica e di gas naturale in vigore, e relativi indennizzi, sono stati definiti dall’AEEGSI con delibera 413/2016/R/com del 21/7/2016 (TIQV – Tabelle 1, 2, 3 e 4 e art. 19).

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